EUROPEO 2020
"Non partiamo battuti e Xhaka deve essere più umile"
Livio Bordoli lancia la partitissima di questa sera: potrebbe finire in parità
Pubblicato il 16.06.2021 08:52
di L.S.
Non bisogna partire battuti: l’Italia è forte, per carità, ma la Svizzera se la può giocare.
Livio Bordoli spiega il perché del suo pensiero.
“Sento dire che l’Italia è la favorita di questo Europeo e che ha incantato nel suo debutto contro la Turchia. Io direi che dopo una solo partita è un po’ presto lanciarsi in questo tipo di considerazioni: aspettiamo almeno le prime tre gare per giudicare una squadra”.
Dunque non partiamo battuti?
“Assolutamente no. L’Italia ha giocato bene con la Turchia, ma lo ha fatto soprattutto dopo l’1-0. Non credo che la Svizzera giocherà in maniera così arrendevole”.
Che tipo di gara dovremo fare?
“Dobbiamo fare ciò che abbiamo sempre fatto, ossia non usare quel catenaccio che ho visto fare indegnamente da Svezia e Turchia. Non dobbiamo snaturare il nostro gioco, ma piuttosto bisogna provare a proporre il nostro calcio costruttivo. Quando vedo squadre come Svezia e Turchia, mi chiedo come gli allenatori preparino le partite”.
Col Galles però a un certo punto siamo andati in difficoltà.
“La Svizzera ha fatto piuttosto bene contro i gallesi: peccato per quei 20 minuti nella ripresa che non siamo riusciti a gestire nella giusta maniera. Petkovic comunque non è un allenatore che ama difendersi troppo e perciò credo che la squadra anche stasera se la giocherà per vincere”.
Molte le critiche che stanno arrivando addosso a Xhaka, per le prestazioni in campo e gli atteggiamenti fuori dal campo.
“Purtroppo mi sta deludendo, è un ragazzo a cui manca l’umiltà. Prima il tatuaggio, poi i capelli, prima ancora la sfilata sulle auto: sembra quasi che con questo atteggiamento abbia voglia di provocare. Ora deve tirar fuori una grande partita contro l’Italia, altrimenti è inevitabile che gli pioveranno addosso tante critiche”.
Pronostico?
"Potrebbe finire in pareggio: dico 1-1".