TRA EUROPEO E SUPER LEAGUE
"Svizzera-Italia equilibrata. Il Lugano? Bisogna chiudere altrimenti...".
Angelo Renzetti parla della partita di questa sera e del suo Lugano
Pubblicato il 16.06.2021 09:16
di L.S.
Angelo Renzetti è sospeso tra gli Europei di calcio, che guarda con l’interesse del tifoso e il suo Lugano, per cui sono giorni (per non dire ore) decisivi.
Stasera intanto c’è Svizzera-Italia.
“Non sono d’accordo con chi dice che sarà una partita a senso unico. Stiamo parlando di due squadre che giocano molto aperte e la partita potrà essere equilibrata. Chi segnerà per primo avrà grosse chance di portare a casa la vittoria”.
Tutti parlano di un’Italia fortissima.
“È stata un po’ esaltata dopo la prestazione con la Turchia perché non eravamo più abituati a vederla giocare così in scioltezza. Solitamente gli azzurri speculavano, soprattutto nelle grandi competizioni: l’altra sera invece hanno giocato in modo offensivo per tutta la partita”.
Ieri sera si è giocato Francia-Germania.
“I tedeschi non mi hanno impressionato, mentre i francesi, al di là della vittoria, hanno dimostrato di essere veramente forti. Danno la sensazione di poter andare in gol in ogni momento. Sarei veramente sorpreso se non vincessero loro questo Europeo”.
La Svizzera invece arriva alla sfida di stasera dopo il pari con il Galles.
“Gli elvetici non hanno giocato male, hanno qualità ma purtroppo in certe circostanze gli manca il coraggio. Una partita come quella di sabato, dove erano decisamente superiori, bisognava chiuderla prima. Invece si sono tirati troppo indietro. Gli è mancata personalità”.
Molte le critiche a Xhaka.
“Ti possono venire dei dubbi per qualche comportamento che si vede fuori dal campo, ma la qualità del giocatore è difficilmente discutibile. Gioca in Inghilterra da tanti anni e possiede una qualità e una visione di gioco che in pochi possono vantare”.
A Lugano invece cosa sta succedendo? C’è tanto silenzio…
“In queste ore i nuovi proprietari dovevano mettere le ultime garanzie economiche per ottenere la licenza. Quando tutto sarà risolto si presenteranno e spiegheranno quale sarà il loro progetto…”.
Ottimista per la licenza?
“Diciamo che la licenza è la cosa primordiale e mi aspetto che tutto vada al suo posto. La Lega ha dato un ultimatum e sono convinto che verrà rispettato”.
Nessun dubbio, nessuna paura?
“Dopo aver messo sotto contratto un allenatore così importante, che verrà accompagnato da due assistenti e una campagna acquisti che si annuncia piuttosto ambiziosa (dovrebbero arrivare anche due brasiliani, oltre a Demba Ba e al difensore portoghese Baldé, ndr), sono certo che non ci saranno problemi. Se così non fosse allora sarebbe un dramma…”.