Europeo 2020
Chiesa, che impatto!
Gli azzurri, a pochi centimetri dall'eliminazione, salvati dai "panchinari"
Pubblicato il 27.06.2021 08:41
di Carlo Scolozzi e Angelo Lungo
L'Italia si guadagna l'accesso ai quarti di finale, ma che brividi e quanta paura. La partita è stata molto più complicata del previsto. L'Austria si è dimostrata una formazione coriacea e con buone individualità. E se ad Arnautovic non fosse stato annullato un gol per pochi centimetri si sarebbe raccontata un'altra storia: quella di una clamorosa eliminazione.
Il migliore tra gli azzurri è stato Spinazzola, uno dei più forti terzini dell'Europeo. Il romanista, sulla fascia, assicura continuità e spinta. La partita è stata equilibrata, nel secondo tempo sono stati gli austriaci ad essere più pericolosi, con l'Italia che ha perso tutte le sue certezze. La svolta è avvenuta con i cambi. Locatelli, Pessina e soprattutto Chiesa hanno deciso la partita. Lo juventino, che merita di essere titolare, è dirompente e ha fatto un gran gol: ricevuto uno splendido passaggio di Spinazzola, ha eluso con il destro il difensore e con il sinistro ha insaccato imparabilmente. L'atalantino Pessina, al secondo gol consecutivo, ha confermato tutto il suo talento e ha mostrato tecnica e freddezza.
L'Austria di Foda, di origini venete, esce a testa alta e con molti rammarichi. Arnautovic ha messo sotto pressione la difesa avversaria e aveva pure colpito. Il subentrante Kalajdzic, con un gol di testa, ha riaperto il match e tenuto la contesa sul filo di lana fino all'ultimo. 
Di questa partita, per l'Italia, rimane solo il risultato, contro Belgio o Portogallo servirà ben altro. Mancini dovrà rivedere alcune scelte e immettere forze fresche. Locatelli e Chiesa sembrano imprescindibili.