Europeo 2020
"Vinciamo noi 2-0"
Il catalano ed ex Lugano Adrian Guerrero parla di Svizzera-Spagna
Pubblicato il 02.07.2021 08:00
di Red.
L'ex Lugano Adrian Guerrero, che proprio in questi giorni ha firmato un contratto fino al 2024 con lo Zurigo,  gioca in anticipo Svizzera-Spagna sul Corriere del Ticino.
«Entrambe le squadre amano avere il controllo del pallone. E, di riflesso, del gioco. Potrei sbagliarmi, ma alla fine credo che in questo esercizio la Spagna si farà comunque preferire rispetto ai rossocrociati».
Ma che Spagna è quella che si è vista finora?
«La filosofia della Spagna non è mai cambiata in questi anni. Insomma, si può ancora parlare di tiki-taka, se s’intende l’assidua gestione della sfera introdotta a Barcellona da Johan Cruyff. Il problema della squadra, nelle prime partite, era legato esclusivamente alla fase realizzativa, mentre per quanto riguarda il gioco, direi che non è mai mancato. È una squadra che propone sempre qualcosa».
E la Svizzera che speranze può avere?
"Alla Spagna manca un po' di esperienza e di questo la Svizzera potrebbe approfittarne. La chiave sarà tutto nel nostro pressing: sapranno i rossocrociati liberarsi della nostra pressione?  Credo che la partita si risolverà lì".
Un pronostico?
 «Dico 2-0 per noi».