CALCIO
Lugano, tra luci, ombre e... mercato
I bianconeri pareggiano (0-0) contro il Winterthur: prossimo avversario l'Inter
Pubblicato il 08.07.2021 19:05
di L.S.
Un campo reso difficile dalle abbondanti piogge, un arbitro che ha lasciato correre parecchi contatti e alla fine, nonostante un pareggio senza reti, Lugano-Winterthur è stata una partita tutt’altro che noiosa.
Con un formato particolare, con due tempi da 30 e uno da 45 minuti, il Lugano ha dato spazio a tutta la sua rosa (mancavano Ardaiz, ormai in partenza e Sasere leggermente acciaccato), mettendo in mostra pregi e difetti che in fondo si conoscono già.
Si è rivisto per la prima volta in questa nuova stagione Baumann in porta.
È mancato purtroppo il gol, punto dolente di una squadra che per il momento fatica a creare occasioni da rete.
È piaciuto il giovane Muci, il migliore del reparto offensivo: il 18.enne è andato due volte di testa vicino alla rete del vantaggio.
Più fumosi Abubakar e Lungoyi mentre Demba Ba, che ha giocato l’ultimo spezzone di partita, è apparso logicamente lontano da una condizione fisica accettabile.
Nello svolgimento del gioco il Lugano non è dispiaciuto, con idee piuttosto chiare soprattutto quando c’era da uscire dalla difesa con la palla al piede.
Le prime idee di Braga sembrano essere già metabolizzate, ovviamente adesso manca la parte più importante, ossia la finalizzazione.
Assieme al giovane Muci, alla crescita di Demba Ba, sarà interessante vedere cosa potrà portare il 23.enne brasiliano Regis, esterno d’attacco di proprietà della Chapecoense che la scorsa stagione aveva giocato in prestito in serie B nel CRB di Maceiò. È l’unico finora dei giocatori brasiliani di cui si è parlato, sicuro di approdare in Ticino. Per gli altri ci sarà da aspettare ancora un po’.
Sul fronte delle partenze invece, sono certidi partire Ardaiz (Stade Lausanne e Sciaffusa sono interessate) e Sasere, mentre sembra ormai saltata la trattativa che poteva portare Sabbatini al Lucerna.
Ultima annotazione: Bottani è uscito dopo soli 30 minuti per un colpo ricevuto. Non sembra fortunatamente nulla di grave.
A meno di amichevoli che per il momento non sono inserite nel programma, il prossimo appuntamento sarà il 17 luglio contro l’Inter a Cornaredo.