GOLF
100 buche in un giorno: l'impresa nel golf è ticinese!
Sette ragazzi del golf club Lugano ci sono riusciti ieri: ci hanno impiegato 17 ore
Pubblicato il 09.07.2021 10:33
di L.S.
Cento buche in un solo giorno. Stiamo parlando di golf.
Detto così sembra una follia.
Chi pratica questo magnifico sport sa che dopo 18 buche e qualche ora passata sul campo, la stanchezza inizia a sentirsi sulle gambe e ad annebbiare la mente.
Non dev’essere ovviamente il caso di questi sette ragazzi ticinesi, tutti amici e membri del golf club di Lugano, che ieri hanno compiuto questa incredibile impresa.
Lo scorso anno fecero 72 buche: ma ovviamente non era sufficiente.
Ci spiega tutto Leonardo Bono, uno degli artefici.
“In effetti dopo aver giocato lo scorso anno le 72 buche (4 giri del campo) ci siamo detti che avevamo ancora energie per tentare qualcosa di più ambizioso e così stavolta abbiamo provato con una cifra tonda, le 100 buche. Siamo partiti alle 5.10 del mattino e siamo arrivati alle 22.30: circa 17 ore, contando però uno stop di un’ora per il temporale”.
Stanchi?
“Al di là della stanchezza, le ultime buche giocate al buio sono state un po’ pesanti e anche poco divertenti. Facevamo tutto di corsa, con due soli bastoni, il legno 3 e il pitch. Così era più facile correre senza la sacca che ci eravamo portati in spalla (qualcuno trascinata su un carrello) per tante ore. Onestamente è qualcosa che volevamo fare ma che non rifaremo più. Era uno sfizio che volevamo toglierci”.
Programmi per il futuro?
“Torneremo sulle 72 buche magari apportando delle varianti al gioco. Ormai è una tradizione e una volta all’anno ci piace giocare in questo modo. Finché saremo giovani e tutti atleti credo che potremo farcela…”.
NELLA FOTO DA SIN. Gabriele Romani (hcp 0.0), Thomas Romani (hcp 2.5), John Burki (hcp 0.2), Francesco Quirici (hcp 2.4), Leonardo Bono (hco -3,5), Niccolò Franchi (hcp 2.6), Edoardo Scialanga (hcp -2.7)