CALCIO
Paiva: "Il progetto granata è affascinante"
Il portoghese fiducioso, potrebbe firmare nel weekend per il Bellinzona
Pubblicato il 10.07.2021 09:02
di Luca Sciarini
Manca solo la firma, che potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Dal punto di vista sportivo l’accordo con il Bellinzona, come vi avevamo segnalato qualche giorno fa, è stato raggiunto.
Joao Paiva, che in questi giorni è stato nella capitale ticinese (e ha già visitato anche la sede), non è però anche il nuovo tecnico dei granata.
Come mai?
Lo abbiamo chiesto direttamente a lui, che in un italiano pressoché perfetto, ci ha risposto così:
“È un passo importante per la mia famiglia e stiamo cercando di sistemare gli ultimi dettagli. Oltretutto ho anche un lavoro con la SAFP (associazione svizzera calciatori) che devo ancora onorare in questi giorni”.
Tra l’altro, proprio ieri, c’è stata un’amichevole tra la SAFP e il Bellinzona, finita 2-1 per quei giocatori attualmente senza contratto che Paiva sta allenando.
“È stata una partita interessante: sono occasioni importanti per studiare meglio la squadra e capire eventualmente dove si può intervenire”.
Com’è stato il rapporto con Pablo Bentancur, nuovo azionista  di maggioranza dei granata?
“È stato ottimo, anche perché parliamo di una persona che conosce molto bene il calcio e che sicuramente vuole fare molto bene a Bellinzona. Il progetto che mi è stato esposto è veramente interessante, stiamo parlando di una società storica che merita di tornare nell’élite del calcio svizzero. Abbiamo tutti molta voglia di lavorare al massimo per riportarla in alto”.
A Bellinzona Paiva arriverà con un preparatore fisico di cui si dice un gran bene: anche lui portoghese.
Dunque ci vediamo presto?
“Spero di sì e di riuscire a chiudere l’accordo entro questo weekend”.
(Nella foto di archivio Maffi, Paiva con la maglia del Lucerna, a contatto con il difensore granata Barras e a sinistra Mangiarratti)