CALCIO
La top 11 dei senza contratto
Sono più di 250 i giocatori svizzeri in cerca di una squadra
Pubblicato il 14.07.2021 04:01
di Red.
Tra una decina di giorni riprendono i campionati di Super e Challenge League e al momento sono più di 250 i giocatori svizzeri ancora senza contratto.
Il Blick ieri ha stilato un top 11 ideale, senza inserire di proposito Valon Behrami, che dovrebbe rinnovare per un’altra stagione con il Genoa.
Vediamo allora la “squadra” dei senza contratto.
Joel Kiassumbua (29 anni, portiere): l’ex del Lugano, che fu campione del mondo con l’Under 17, sta giocando nel frattempo con la nazionale congolese. Ultima squadra il Servette.
Vincent Rüfli (33 anni, difensore): “Nell’autunno del 2011 debuttò con la maglia della nazionale, poi ha giocato n Ligue 1 e più di 250 partite tra San Gallo, Servette e Sion.
Gaetano Berardi (32 anni, difensore): “Reduce da un brutto infortunio con la maglia del Leeds (dove con Bielsa ha conquistato la promozione in Premier League), a soli 16 anni lasciò Lugano per andare al Brescia.
Noah Loosli (24 anni, difensore): “Al Losanna ha giocato bene perciò non dovrà farsi troppi problemi per il futuro. Non ha prolungato il contratto con i vodesi perché vuole fare un passo avanti nella sua carriera”.
Ezgjan Alioski: (29 anni, difensore): “Con la Macedonia del Nord ha disputato un buon Europeo e perciò troverà certamente una sistemazione. Non ha accettato le cifre del rinnovo al Leeds, piace a Mourinho che sta pensando di portarlo a Roma”.
Hekuran Kryeziu (28, difensore): “Il lucernese ha disputato più di 250 partite in Super League prima col Lucerna e poi con lo Zurigo. È arrivato anche per lui il momento di un trasferimento all’estero”?
Alain Wiss (30 anni, centrocampista): “Due volte nazionale, dopo Lucerna e San Gallo ha giocato nell’Altach, in Austria, dove è finito però spesso in panchina”.
Benjamin Kololli (29 anni, ala): “Il vallesano ha già vestito le maglie di Sion, Bienne, Young Boys, Losanna e Zurigo. Vuole andare all’estero: per lui è forse l’ultima chance per ottenere un buon contratto”.
Davide Mariani (30 anni, centrocampista): “Lasciato Lugano, ha giocato prima in Bulgaria poi nel campionato arabo, dove ha giocato con buona continuità. Tornerà in Svizzera”? (foto Fiorenzo Maffi)
Marco Schönbächler (31 anni, ala): “Una delle icone dello Zurigo lascia il club. La scorsa stagione ha giocato a corrente alternata da titolare. Difficile che possa strappare un contratto al Grasshopper”.
Dimitri Oberlin (23, attaccante): “Da quell’autunno del 2017 quando impressionò con il Basilea in Champions League, non ha fatto tanta strada. Ha giocato recentemente nella squadra Amateur del Bayern Monaco: dodici partite, un solo gol”.