IN TELEVISIONE
L'amore è tanto altro
Temptation Island è il programma dell'estate
Pubblicato il 20.07.2021 12:15
di Giada Milanese
Temptation Island, l'Isola delle tentazioni un programma televisivo targato Fascino, la casa di produzione appartenente a Maria de Filippi, approda ogni estate sulle reti Mediaset. Racconta l'avventura di cinque coppie di fidanzati che sbarcano in Sardegna per essere subito dopo rinchiusi in un villaggio vacanze, tempo di un bacio, qualche lacrima e minacce sottili, vengono separati in due zone ben distinte. Gli uomini conoscono un gruppo di bellissime ragazze single disposte a tutto o quasi per farli capitolare: le tentatrici. Le donne hanno a loro disposizione una mandria di ragazzi aitanti, abbronzati e tatuati che cercano con ogni mezzo di mettere in discussione il loro amore: i tentatori.
Le coppie per tutta la durata del programma seguono le vicende del proprio partner attraverso dei video, che vengono loro presentati nei momenti più disparati o durante una serata settimanale chiamata il momento del falò: dove le fidanzate o i fidanzati hanno la possibilità di condividere le proprie impressioni sulle possibili marachelle della propria metà. Il conduttore s'improvvisa psicologo e consulente matrimoniale: Filippo Bisciglia. Se quello che vedono sarà tanto grave, da deturpare la loro tranquillità, possono immediatamente interrompere il viaggio attraverso i sentimenti e richiedere il temutissimo "falò di confronto".
Sotto gli occhi divertiti, a tratti commossi, in più di un'occasione giudicanti del caro Filippo, la coppia designata parla, a volte per la prima volta dall'inizio, della loro relazione, si scontra senza esclusione di colpi, si misura sulle colpe dell'uno e dell'altra ed in conclusione è posta la fatidica domanda: Volete uscire insieme o separati? L'amore è un'incognita, capita che sia cieco, a volte passionale, mutevole, non corrisposto, con Temptation Island, invece sembra vederci benissimo, ci troviamo ad osservare a tratti con curiosità, forse con anche un pizzico di morbosità l'amore fedifrago, quello che cede alle tentazioni, che si scompone davanti a dei begli occhi, ad un sorriso suadente, a delle attenzioni che riempiono un vuoto, può darsi che la coppia esploda o che invece calpesti la dignità e vada avanti per la propria strada. Ogni estate cavalcano le acque cristalline della Sardegna un pot-pourri di binomi di ogni tipo, con un bagaglio ricco di sospetti, di gelosie, di gesti non fatti, di trascuratezza, di tradimenti non perdonati, relazioni che già vacillano ma che decidono nonostante tutto di affrontare quella che potrebbe essere la grande verità.
Sarebbe facile raccontare che Temptation Island rispecchi una parte della nostra società, che questo ci piaccia o meno, con uomini a cui cadono gli occhi su corpi statuari di bellissime donne, con ragazze che cedono a facili complimenti, con la curiosità di sapere se ti tradirà o meno, se ne avesse la possibilità. Sarebbe altrettanto facile, sostenere che l'amore non è questo, che non è uno spettacolo televisivo dove servono su di un piatto d'argento il tradimento, dove alla fine devi decidere se le corna stanno davvero bene su tutto o se invece se invece il tuo amor proprio è più grande di quello che provi per quello o quella che pensavi fosse il tuo o la tua compagna di vita.
È difficile invece raccontare che ogni tanto è bello sbirciare nelle disavventure altrui, che è divertente pensare io non sarò mai come loro, quando invece in cuor tuo, un tradimento l'hai perdonato, che sei sdraiato su un divano mentre accarezzi il gatto e ti senti tanto intelligente rispetto a questi che in televisione piangono per uno sguardo di troppo.
La bellezza dell'amore è che è questo e per fortuna anche tanto altro.