CALCIO
Appunti di mezza estate...
Qualche riflessione dopo l'amichevole di ieri sera tra Bellinzona e Lugano
Pubblicato il 29.07.2021 08:14
di Luca Sciarini
Ha vinto il Bellinzona con una rete nel primo tempo dell’uruguaiano Emiliano Mozzone, la scorsa stagione in forza allo Sciaffusa di Murat Yakin.
Sul sintetico del Comunale i granata hanno sconfitto ieri sera in amichevole il “Lugano B”, al termine di una partita tutto sommato piacevole e in alcuni tratti anche “cattivella”.
Gli undici bianconeri che domenica hanno giocato e perso contro lo Zurigo, sono infatti rimasti a Cornaredo ad allenarsi. C’era comunque curiosità per vedere chi finora ha avuto meno spazio e soprattutto i nuovi acquisti brasiliani.
Ebbene, nella squadra di Braga è piaciuto il laterale sinistro Yuri Silva, che probabilmente si trova in una condizione fisica già avanzata rispetto ai suoi connazionali Régis e Phelipe. A metà campo ha imperversato con la sua fisicità Covilo mentre in difesa, di fianco al granitico Maric (lo vedremo in campo domenica a Ginevra?) ha mostrato qualche buon numero (testa alta e due piedi interessanti) il 19.enne neoacquisto Srdic.
Sul fronte offensivo ancora note dolenti per Abubakar e soprattutto Demba Ba, poco pericolosi in zona gol.
In porta si è rivisto Osigwe, che dovrebbe così andare in panchina domenica contro il Servette.
Cosa dire del Bellinzona? I granata di Joao Paiva hanno evidenziato un gioco già piuttosto lineare, con la voglia di giocare palla a terra e buone trame.
A parte l’autore del gol Mozzone, che dispone di buona tecnica, ha regalato qualche buon spunto anche Melazzi, mentre in difesa solida la prova di Soto. In attesa del debutto di Basic, che può permettere a questa squadra un salto di qualità, l’impressione è che anche ai granata manchi un uomo di peso là davanti. Rossini Bueno avrebbero bisogno di un’altra spalla. A quel punto sì che il Bellinzona potrebbe diventare una seria candidata alla promozione. Intanto con la squadra della capitale si sta allenando Cortelezzi, ma per lui potrebbero presto suonare le sirene del mercato.
Pablo Bentancur, presente ieri alla partita, avrà notato tutto questo e sicuramente si starà già muovendo per rinforzare la sua squadra.
Se il Lugano tornerà in campo domenica alle 16.30 a Ginevra, i granata saranno di scena sabato alle 18.00 a Paradiso, contro la squadra di Prima Classic.