CALCIO
"E ora vogliamo vincere in casa"
Dopo partita con Facchinetti, Geiger e Rouiller: a Ginevra primo successo bianconero
Pubblicato il 02.08.2021 08:15
di Giacomo Notari
A Ginevra per il Lugano sono arrivati i primi punti dell’era Abel Braga. Una prima vittoria ma anche una prima prova di carattere da parte di una squadra che è riuscita ad attraversare indenne un primo tempo difficile, per poi fare la differenza al momento giusto. Al di là della prodezza di Bottani e del gol da centravanti vero di Abubakar, va sottolineato anche il fatto di non aver subito reti. Si è espresso dopo la partita proprio un membro della linea difensiva, ossia Mickaël Facchinetti. 
“Sono punti molto importanti, soprattutto dopo una sconfitta alla prima in una partita che avevamo giocato bene. Questa era una partita diversa, più intensa a livello fisico. Alla pausa, il mister ci ha detto che la partita doveva girare in nostro favore, e sapevamo anche che più la partita era dura, meglio era per noi, visto che loro hanno già giocato più partite. Abbiamo spinto subito dopo la pausa e poi ci siamo piazzati bene per bloccarli”.  $
Dalla parte degli sconfitti, sia l’allenatore Geiger che l’ex-Lugano e Chiasso Steve Rouiller masticavano amaro al termine della sfida : «Avremmo dovuto segnare almeno un gol durante il nostro buon primo tempo, assicura il tecnico granata. Anche se il Lugano aveva il possesso, loro non sono stati pericolosi nella prima frazione di gioco. A differenza di noi, però, il Lugano non ha avuto un momento debole. Poi, subendo due reti ad inizio secondo tempo, è diventato tutto più difficile».
Il centrale vallesano, che conosce bene le forze del Lugano, è anche lui convinto che la differenza andava fatta prima di andare in svantaggio : “Sappiamo quanto è difficile recuperare uno svantaggio contro il Lugano vista la loro solidità dietro. Peccato, perché abbiamo avuto diverse opportunità per andare in vantaggio prima di loro. Dopo i due gol però non abbiamo avuto abbastanza occasioni per tornare in partita”.
Con questi tre punti il Lugano sale al quinto posto, prima di ospitare il San Gallo domenica.   “Pensiamo già a fare i primi punti in casa” conclude Facchinetti.