Calcio
"Premiati dalla voglia di vincere"
Il Mister del Chiasso Baldo Raineri commenta il successo all'esordio sullo Stade Nyonnais
Pubblicato il 08.08.2021 12:15
di Carlo Scolozzi
3 gol allo Stade Nyonnais, 2 reti già nella prima frazione di gara. Insomma, non ha perso tempo il nuovo Chiasso a dettare legge in Promotion League. Non c'era risultato migliore per ricominciare dopo la retrocessione dalla Challenge League. 
Il Mister rossoblù Baldo Raineri non ingigantisce però il 3-0 colto grazie alla doppietta di Correia e alla rete di Sifneos.
"Non è stato assolutamente facile come suggerirebbe invece il risultato. Ma sapevamo che sarebbe andata così perché, nonostante avessimo lavorato duro in precampionato, non abbiamo trovato molti avversari per disputare amichevoli di spessore e ci mancava il ritmo partita. Poi abbiamo diversi giocatori nuovi e qualche acciaccato. Lo Stade Nyonnais sembrava insomma più brillante di noi. Abbiamo colmato il gap con la nostra caparbietà e la voglia di vincere. Chi ben comincia è a metà dell'opera e siamo quindi felici. Non abbiamo giocato come volevamo e come abbiamo fatto altre volte, ma il risultato ci fa ben sperare".
Mister, quanto è soddisfatto per questo successo?
"Molto, non lo nascondo e c'è un motivo. Quando vinci, infatti, lavori meglio, con allegria e consapevolezza".
Che impressione le hanno fatto i vodesi?
"Ottima. Hanno dei valori importanti e secondo me lotteranno per un traguardo di livello. Dispongono di elementi che coniugano qualità e personalità e giocano con un buon ritmo. Sono un po' il simbolo di questo campionato di Promotion League, un torneo tosto e difficile".
In questo torneo tosto e difficile il vostro obbiettivo è la promozione in Challenge League?
"Vogliamo arrivare il più lontano possibile, siamo ambiziosi. L'obbiettivo è vincere, far divertire i tifosi con un gioco gradevole e valorizzare i giocatori".
A proposito dei suoi calciatori, qualche considerazione su Correia, giunto al Riva IV dal Grasshopper?
"Ha molta forza fisica e un grandissimo temperamento. È piacevole lavorare con lui, una persona allegra e positiva. Con queste sue qualità ci conferma che abbiamo scelto la persona giusta. A chi assomiglia dei grandi? A me basta che faccia il Correia, che segni gol e dispensi assist come fatto nel prestito all'Etoile Carouge della scorsa stagione e che vada in doppia cifra".
Dopo lo Stade Nyonnais il derby col Bellinzona di mercoledì 18, in mezzo la Coppa Svizzera.
"Nel prossimo weekend affronteremo la compagine di Seconda Interregionale dell'Unterstrass. Dovremo essere a posto mentalmente e sotto tutti i punti di vista, sennò rischiamo di uscire dalla scatole, visto e considerato che è una partita secca. Noi vogliamo continuare nella manifestazione e, come facciamo di solito, prepareremo bene il match".